17 gennaio 2017

THUNDER BEN - Bao Publishing

Ho deviso di non chiudere il blog ma di usarlo come archivio.
Archivio di pagine dei vari libri e progetti, a mano a mano che ci lavoro.
Perchè su Facebook tutto corre veloce e passa subito, qui resta.

Quindi con colpevolissimo ritardo, ecco finalmente il post su Thunder Ben.
Molte delle cose scritte qui sotto le ho ripetute in parecchie interviste, quindi forse non sono nuove, ma per me valeva la pena fissare i 2-3 punti cardine.

  • TB è nato dalla forte esigenza di poter per una volta fare quello che volevo dall'inizio alla fine. Esigenza nata dall'aver fatto per troppi anni la disegnatrice su storie di altri, molte belle, qualcuna meno, ma comunque non propriamente mie. E invece avevo bisogno esattamente di quello. La mia idea, la mia storia, il mio modo di raccontarla, tutto. Onori e oneri. Sette/otto mesi di panico elettrizzante.
  • L'idea alla base di tutto è: se ti impegni un sacco e continui a sbattere la testa al muro, alla fine il muro si rompe. Questo è esattamente il messaggio che volevo far passare, che per me continua ad essere importantissimo e da far capire a tutti, soprattutto ai bambini: se vuoi, puoi fare ogni cosa.
  • Quello che mi ha trattenuto per parecchio tempo dal realizzare TB è stato parte del comparto grafico. C'è una parte della storia in cui Ben si trova perso in una foresta. In quel momento tutto dovrebbe essere pauroso e straniante. E per quanto potessi impegnarmi a disegnare dei mostri, alla fine erano sempre disegnati. Penna su carta. Per quante zanne e artigli mettevo per qualcuno magari potevano anche risultare teneri. Serviva qualcosa di completamente diverso, da qui l'idea del collage. Realizzare una parte in 3d con stoffe e bottoni, dove un personaggio in 2d si trova perso era quello che mi serviva. Straniante e disturbante al punto giusto.
  • Non avevo nessuna esperienza precedente con il collage. Per me è sempre stato qualcosa da fare all'asilo. O che veniva usato da quegli illustratori fighettini che conoscono tutte le tecniche del mondo. Ma l'idea di usarlo applicato a delle pagine a fumetto per bambini, era troppo forte per fermarsi. La realizzazione pratica è stata molto divertente, anche se ho dovuto aggiungere una post produzione digitale per far combaciare i colori e far quagliare il tutto.
  • L'idea di TB non si ferma a solo 1 volume. La storia è più lunga ed è forte in me la voglia di continuare e renderlo una serie. Una di quelle belle saghe lunghe alla Harry Potter. In questo periodo sto cercando di trovare le idee giuste e dare un senso a tutto per poter effettivamente cominciare a lavorare al numero 2.
Qui sotto alcune pagine (alcune forse sono un po' spoileranti per chi non lo ha ancora letto):




















Per acquistare Thunder Ben andate qui. :)

Best Blogger Tips

Nessun commento: